DIEGO SAPIGNOLI

Ha studiato batteria presso "Scuola Jazz Cesena", sotto la guida di Giovanni D’Angelo e G.Luca Nanni e conseguito il Diploma in “Strumenti a Percussione” presso Conservatorio Bruno Maderna di Cesena sotto la guida del M° Daniele Sabatani. 

Grazie alle collaborazioni e studi più disparati, ha maturato uno stile che lega i vari generi in maniera personale e lavora sull’interazione delle varie timbriche degli strumenti a parcussione insieme alla batteria.

Inizia il suo percorso musicale nel 1993 con il gruppo Punk Hardcore Konfettura facendo i primi concerti e le prime uscite discografiche autoprodotte.

Nel 1998 forma gli Aidoru con i quali suonerà fino al 2012. Negli anni il gruppo ha collaborato con: Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri, John de Leo, Paolo Aralla, Gerardo Lamattina, Steve Piccolo (Lounge Lizards), Gak Sato, Loris Ceroni e Mariposa.
Insieme agli Aidoru effettua concerti in tutta Italia ed estero e produce quattro album ufficiali. 

Tra il 2005 ed il 2009 lavora con artisti e band dai generi più disparati come: Bevano Est , Damo Suzuki, Roy Paci, Frank London, Boban Markovic Orchestra,
con le attrici Daniela Piccari e Lucia Vasini, con Xabier Iriondo (Afterhours) nel gruppo Uncode Duello.

Nel 2009 entra nel gruppo Sacri Cuori con i quali realizza tre album ufficiali e la colonna sonora del film “Zoran il mio nipote scemo” con l’attore Giuseppe Battiston. Il gruppo ha effettuato tournè in gran parte dell’Europa, ed in Australia
Insieme a Sacri Cuori ha possibilità di collaborare con: Evan Lurie, Hugo Race, Dan Stuart, Robyn Hitchcock, Woody Jackson, Tav Falco,.Howe Gelb & Giant Sand, Marc Ribot, David Hidalgo, JD Foster, Bill Elm, Steve Shelley, Il Pan Del Diavolo ecc..
Nel 2011 e 2012 suona con il cantautore Vinicio Capossela per il tour di “Marinai, Profeti e Balene” suonando circa 30 concerti in tutta Italia, Parigi ed Amsterdam 

Collabora con il cantautore fiorentino Massimiliano Larocca dal vivo e in studio. Il disco “Un mistero di sogni avverati” sui testi del poeta Dino Campana, di prossima uscita è stato prodotto e suonato dall’organettista Riccardo Tesi (I.Fossati, F. De Andrè ecc..) e vede la partecipazione anche di Nada, Cesare Basile e altri.
Con Massimiliano Larocca partecipa al laboratorio “The Dreamers” con ragazzi diversamente abili suonando insieme tra gli altri anche con Cristina Donà e Nada.

Parallelamente alla attività live svolge da 10 anni il lavoro di insegnante in scuole di musica e privatamente.

In qualità di percussionista classico ha lavorato con: l'Orchestra del Conservatorio e con l'Orchestra Maderna. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now